ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDRAULICO SUL RETICOLO MINORE

IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONE HA DIRAMATO UN ALLERTA DI CODICE ARANCIONE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 24.00 DEL GIORNO 22 GENNAIO 2021 PER RISCHIO IDRAULICO SUL RETICOLO MINORE, CIOE’ SUI CORSI D’ACQUA MINORI.

VEDI IL  DOCUMENTO DEL CFR

SEGUI COSTANTEMENTE L’AGGIORNAMENTO DELL’ALLERTA IN TEMPO REALE CLICCANDO QUI

E QUI

Giovedì, 21 Gennaio 2021

Venerdì, 22 Gennaio 2021
TOTALE: dalle 12 di oggi
alle 24 di domani
Temporali
Previsione fino alle 24 di domani:

una profonda depressione con minimo sul Mare del Nord pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa. Una perturbazione inserita in tale flusso interesserà l’Italia nella giornata di domani, venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest. Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata. Sulle zone di nord ovest cumulati medi intorno a 20 mm su Lunigiana e Garfagnana, fino a 10-15 altrove; cumulati puntuali massimi fino a 40-50 mm sui rilievi. Sul resto della regione cumulati medi non significativi, massimi puntuali fino a 20 mm sui rilievi.
Domani, venerdì, piogge inizialmente più frequenti sulle zone settentrionali, soprattutto sui rilievi. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, più frequenti e abbondanti sul nord della regione e sui rilievi in genere. Possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, tra il pomeriggio e la sera. Quota neve intorno a 1600-1700 metri sull’Appennino, in calo fino a 1300-1400 metri in serata.
Sulle zone di nord-ovest cumulati medi fino a 70 mm, massimi fino a 120-150 mm sui rilievi. Sul pistoiese cumulati medi intorno a 50-60 mm, massimi fino a 100 mm sui rilievi. Sul resto delle zone settentrionali su quelle montuose in genere (Appennino tosco-romagnolo, Amiata e Colline Metallifere) cumulati medi intorno a 30-40 mm, massimi fino a 70-90 mm; altrove cumulati medi intorno a 20-30 mm, massimi fino a 40-50 mm.