Bando PNRR Turismo delle Radici – beneficiari: soggetti privati persone fisiche

Il bando PNRR Turismo delle Radici, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e a creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici, cioè a quei soggetti che in passato sono emigrati e che potrebbero avere un interesse a ritornare per scoprire le proprie origini. Obiettivo finale del bando è favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Il progetto deve essere presentato da un “gruppo informale” costituito da un’aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15) che dovrĂ  costituirsi in Ente del Terzo Settore (entro 65 giorni dall’approvazione della graduatoria).

Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti).

I progetti possono essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti partner pubblici o privati, anche aventi sede legale e/o operativa fuori dal territorio regionale. I soggetti partner non possono in alcun caso essere destinatari di quote dei finanziamenti, né ricevere pagamenti a valere sugli stessi.

Le iniziative di cui ai progetti selezionati dovranno essere completate entro il 28 febbraio 2025, fatte salve eventuali proroghe.

Vengono finanziati fino a 20 progetti, uno per Regione, con un sostegno finanziario per un importo lordo fino a 200.000 euro. Il finanziamento sarĂ  a fondo perduto e potrĂ  coprire fino al 100% del totale delle spese ammesse.

Scadenza: 22 marzo 2023

Per informazioni: Mariangela DalfovoCoordinatrice Regionale Toscana e Liguria turismoradicitoscana@gmail.com

Bando e modulistica: https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/bandi-gara-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici/avvisi-bandi-ed-inviti/bando-delle-idee-turismo-delle-radici/