Si comunica che con deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 16.01.2025, ai sensi dell’articolo 1 comma 637 della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio per l’anno 2025) che attribuisce ai Comuni la possibilità di assoggettare le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente al pagamento di un contributo amministrativo in misura non superiore a euro 300 per ciascun atto, con possibilità di riduzione per le richieste corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, è stato stabilito di istituire i seguenti diritti di segreteria:
Richieste generiche di certificati o di estratti di stato civile
formati da oltre un secolo e relativi
a persone diverse dal richiedente € 300,00
Richieste di certificati o di estratti di stato civile
formati da oltre un secolo, di cui vengano indicati
anno e numero e nominativo,
relativi a persone diverse dal richiedente € 270,00
É stato inoltre deliberato di istituire le seguenti modalità e tempistiche di pagamento:
PAGOPA, entro e non oltre 45 giorni dalla richiesta.
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1 comma 638 della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio per l’anno 2025), in caso di mancato o inesatto pagamento dei contributi amministrativi di cui sopra, nei termini stabiliti, interviene ex lege, l’improcedibilità delle richieste correlate.