ALLERTA METEO ARANCIONE DALLE ORE 18.00 DEL 30/11/2023 ALLE ORE 14.00 DEL 02.12.2023

Previsione per oggi

CONSULTA L’EVOLVERSI IN TEMPO REALE

PIOGGIA: oggi, giovedì, piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi. Cumulati medi 30-40 mm sul nord-ovest (L-S1 e V), 20-30 mm pistoiese-pratese, 10-20 sul mugello; cumulati massimi fino a 80-120 mm sulle Apuane e sull’Appennino massese e lucchese, 50-70 mm sull’alto Appennino pistoiese, 40-50 mm sull’Appennino pratese, 30-40 mm sul Mugello; massimi fino a 20-30 mm sulle zone di pianura delle province di Lucca, Pistoia e Prato. Domani venerdì ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi: medi 80-100 su L, 60-80 su S1-V, 30-40 su S2, 10-20 su S3, A4, B, R1; cumulati massimi oltre i 150 mm su L-S1 e V apuane, 30-40 su B e R1.

Fare click sulle varie norme di comportamento individuali della tabella per andare alla pagina del rischio idrogeologico-idraulico

CODICE ALLERTA METEO Tipologia di eventi meteo previsti Norme di comportamento individuali
VERDE
Nessun effetto o effetti limitati, normalmente gestibili nell’ambito dell’ordinaria gestione operativa degli Enti. Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali. In caso di evento: attua comportamenti corretti di autoprotezione

ALLERTA GIALLO
Eventi con effetti localizzatianche intensi, potenzialmente pericolosi a scala locale, di difficile previsione spaziale e temporale, con effetti dipendenti dalle condizioni di vulnerabilità locali Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali.

In caso di evento: attua comportamenti corretti di autoprotezione, massima attenzione in auto.

ALLERTA ARANCIONE
Eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala sovracomunale, associati a danni gravi e diffusi Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali.

Riprogramma le tue attività in modo da non esporsi a rischi e mantenersi sempre in condizioni di sicurezza. Se ti trovi in una zona a potenziale rischio preparati ad un eventuale allontanamento. Presta la massima attenzione all’evoluzione meteo e alle comunicazioni istituzionali e in particolare del tuo Comune

ALLERTA ROSSO
Eventi estremi, molto pericolosi e molto diffusi, associati a danni gravi e molto estesi con probabile compromissione prolungata dei servizi essenziali Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali.

Riprogramma le tue attività in modo da non esporsi a rischi e mantenersi sempre in condizioni di sicurezza. Se ti trovi in una zona a potenziale rischio preparati ad un eventuale allontanamento. Presta la massima attenzione all’evoluzione meteo, segui attentamente le indicazioni istituzionali e in particolare del tuo Comune.

In caso di evento: attua comportamenti corretti di autoprotezione, non usare l’auto se non per motivi di estrema necessità.