ALLERTA METEO ARANCIONE dalle ore 16.00 Giovedì, 09 Novembre 2023 alle ore 14.00 Venerdì, 10 Novembre 2023

RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

vedi il dettaglio dell'allerta idreogologica

SEGUI QUI L’EVOLVERSI IN TEMPO REALE

CFR

IDRAULICO
RETICOLO PRINCIPALE
CriticitĂ  Giallo: PossibilitĂ  di localizzati fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo; possibili criticitĂ  connesse al transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori anche in assenza di precipitazioni; possibilitĂ  di limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attivitĂ  agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
CriticitĂ  Arancione: Considerato lo stato di vulnerabilitĂ  del territorio a causa degli eventi pregressi, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione, saranno possibili: fenomeni diffusi di instabilitĂ  di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici nonchĂ© di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibilitĂ  di significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e di aperture di voragini per fenomeni di erosione; possibilitĂ  di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticitĂ  locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici e danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attivitĂ  agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti ai suddetti fenomeni; possibili interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimitĂ  di impluvi a valle di frane e colate di detrito in zone depresse in prossimitĂ  del reticolo idrografico; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici
e attivitĂ  agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili; possibili criticitĂ  connesse a cadute massi in piĂą punti del territorio.
TEMPORALI FORTI
CriticitĂ  Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumitĂ  delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.
A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilitĂ  e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricitĂ ) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricitĂ ) e eventualmente l’innesco di incendi in aree boschive.

!!!!!COME COMPORTARSI!!!!!

• Seguire le indicazioni dell’autoritĂ  di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilitĂ , nonchĂ© sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti)e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.
  • Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
  • Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocitĂ  ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
  • Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
  • Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
  • Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo

Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:

• Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
  • Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l’ascensore.Puoi trovare ulteriori informazioni sui comportamenti corretti in caso di alluvione all’interno della sezione del progetto
    Alluvione  – Io non rischio