SCUOLA: Comunicazione Sindaco a.s. 2021/22

COMUNICAZIONE SINDACO 2021 22 SCUOLA

Ai genitori

degli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria di Montaltissimo

Oggetto: Anno scolastico 2021/2022 – Comunicazioni.

Le attività didattiche nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado avranno inizio, come da calendario regionale, il 15.09.2021, salvo eventuale sciopero.

L’orario dell’ attività scolastica sia per gli alunni della scuola dell’infanzia che per quelli della primaria sarà dalle 09,00 alle 13,00 dal 15 al 24 settembre 2021. Alle ore 13,00 i genitori dovranno ritirare personalmente i propri figli in quanto la Vaibus non effettuerà il servizio. Dal 27 settembre l’orario definitivo sarà dalle 09,00 alle 16,30 dal lunedì al venerdì. Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo il servizio di trasporto è garantito sia all’andata che al ritorno.

A causa delle disposizioni Covid-19, al momento non è stato attivato il servizio di pre _ scuola sul plesso di Montaltissimo, ma l’Istituto Comprensivo di Gallicano, con nota dell’08.09.2021 avente ad oggetto: “attivazione pre scuola a.s. 2021/2022” ha predisposto sul proprio sito la modulistica di richiesta,  per valutare la possibilità di attivazione.

E’ possibile reperire tale documentazione al seguente link: https://www.comprensivogallicano.edu.it/new/2021/09/08/pre-posto-scuola-a-s-2021-2022/ .

La Giunta Comunale con deliberazione n. 47 del 26.07.2016 ha stabilito  che “i titoli di viaggio delle linee del trasporto pubblico locale che svolge il servizio del trasporto scolastico della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, vengano acquistati dai soggetti interessati direttamente presso i rivenditori autorizzati e, ove gli stessi interessati intendano fruire della contribuzione del Comune sulla relativa spesa, presso i rivenditori all’uopo convenzionati con il comune di Molazzana”. A tal proposito si comunica che gli utenti che intendono fruire della contribuzione del Comune dovranno acquistare i titoli di viaggio presso i punti di rivendita autorizzati con i quali sono stati stipulati regolari convenzioni :

• Lucchesia Viaggi di Rocchi e Rinaldi Snc  – Agenzia di Barga: Largo Roma 12, Tel 0583711421 info@lucchesiaviaggi.com nei giorni Lunedì- Mercoledì – Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
  • Il Brillo Parlante di Beroncini Monica- Agenzia di Castelnuovo di Garfagnana, Piazza della Repubblica,  cell. 3494905495, dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 20.00 escluso ora dei pasti.

L’esercizio commerciale ha accettato di fornire agli studenti della scuola primaria e dell’infanzia del Comune di Molazzana i titoli di viaggio,  riscuotendo dagli stessi il prezzo del titolo scontato del contributo comunale.  Per l’anno scolastico 2021/2022 la quota mensile a carico dell’ :

• utente residente pari a                            euro 12,00 mensili per il primo figlio,

euro 7,50 per il secondo figlio,

euro 3,00 per il terzo figlio,

euro 0,00 dal quarto figlio.

• Utente NON residente pari a                euro 22,00 mensili per il primo figlio,

euro 14,00 per il secondo figlio,

euro 6,00 per il terzo figlio,

euro 0,00 dal quarto figlio.

I titoli di viaggio acquistati dovranno essere di durata trimestrale, a parziale deroga nel mese di settembre e nel mese di giugno potranno essere richiesti e rilasciati titoli con validità settimanale. Potranno essere rilasciati titoli di validità mensile solo per accertata necessità convalidata  dalla Amministrazione Comunale.

Si raccomanda pertanto agli utenti, per poter usufruire del contributo, di comunicare all’Agenzia: nome e cognome dell’alunno e di specificare la scuola frequentata presso il Comune di Molazzana.

Si ricorda che gli alunni devono essere muniti, oltre che del titolo di viaggio, anche di tessera di viaggio VAIBUS, la quale viene rilasciata dalle agenzie di cui sopra. Per richiederla servono € 6,00, n. 1 foto tessera del bambino, un documento in corso di validità del genitore ed un documento del bambino. La tessera di viaggio Vaibus ha validità 3 anni, salvo variazioni di tratta, pertanto consigliamo ai genitori di verificare la validità dell’eventuale tessera posseduta.

Il Servizio mensa avrà inizio lunedì 27 settembre 2021.  Il costo del pasto è confermato in € 2,70 per gli alunni della scuola dell’infanzia ed € 3,00 per quelli della primaria. Con cadenza mensile l’ufficio scuola, in riferimento alla rilevazione delle presenze alla mensa, calcolerà l’importo dovuto da ciascun alunno dandone comunicazione ai genitori per il pagamento a mezzo tracciabile . Ai fini  del rilascio dell’attestazione per la dichiarazione del 730, relativamente alle spese sostenute per la refezione scolastica del proprio figlio, si ricorda  che i pagamenti dovranno avvenire tramite mezzi tracciabili e di conservare le ricevute di pagamento da allegare alla domanda di richiesta per il rilascio dell’attestazione stessa.

Le comunicazioni dell’Amministrazione Comunale saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Scuola e Formazione”  : www.comune.molazzana.lu.it  .

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare l’Ufficio Scuola del Comune al n. 0583/760151 – int. 5 segreteria@comune.molazzana.lu.it.

Auguri di Buon Anno Scolastico a tutti.

Cordiali saluti.

Il  Sindaco