EVENTO MARAINI OSPITA DANTE – DUR ILLUSTRI FIORENTINI SULLE APUANE : DOMENICA 8 AGOSTO

Gentili destinatari,

domenica prossima – 8 Agosto 2021- si terrà all’Alpe di Sant’Antonio, in Garfagnana, la giornata in ricordo di Fosco Maraini.

L’evento quest’anno non sarà la solita semplice cerimonia informale di amici e famigliari, in quanto, regione Toscana e comune di Molazzana l’hanno inserito tra gli eventi per i 700 anni di Dante e gli hanno dato una veste di ufficialità trasformandolo (come potete ben vedere dalla locandina-invito allegata che è un po’ diversa dal solito) in “Maraini ospita Dante – due illustri fiorentini sulle Apuane”.

La giornata si articolerà su 4 momenti-evento diffusi sul territorio, tra mattina e pomeriggio, e la partecipazione è possibile a tutti gli eventi o in parte:

1- passeggiata a Casa Maraini in Pasquigliora (h 9,00)

2- presentazione del progetto dei nuovi sentieri del “Parco Culturale le Apuane di Fosco Maraini” (h 15,00)

3- commemorazione ufficiale al cimitero (h 17.00)

4- momento finale di letture e teatro in cui Fosco e le Apuane ospiteranno Dante (h.18.00).

Logistica per l’escursione:

L’escursione della mattina sarà facile e adatta a tutti e sarò anch’io tra gli accompagnatori del CAI (poi alle 15 presenterò i 6 sentieri del nuovo Parco Culturale, ideati e progettati lo scorso anno).

Il programma e le regole per partecipare alla passeggiata sono queste:

– ore 9.00 ritrovo partecipanti presso l’agriturismo la Betulla all’Alpe di Sant’Antonio, Molazzana (LU), spiegazione del percorso e del significato dell’escursione;

– ore 9,30 partenza a piedi sul sentiero 133 fino a Casa Maraini in Pasquigliora, sosta, letture e ricordi personali su Fosco e la casa di Pasquigliora (destinata in futuro a divenire casa-museo-rifugio del Parco Culturale).

– rientro al punto di partenza e fine escursione attorno alle ore 13,00.

L’iscrizione preventiva è obbligatoria ed essendo una escursione organizzata nell’ambito dell’evento culturale diffuso “Maraini incontra Dante” della Regione Toscana e del Comune di Molazzana è necessario anche fornire la certificazione Covid (Green Pass) che sarà necessaria anche per accedere agli altri momenti-evento della giornata.

Come prenotare l’escursione:

– Soci CAI o di un Club Alpino europeo –> gita sotto la responsabilità di guide/accompagnatori del CAI Garfagnana con prenotazioni alla mail –> eugenio.casanovi@gmail.com

– Non soci CAI –> sotto la responsabilità di una guida ambientale di Garfagnana Guide (Pierluigi Pellizzer) con prenotazioni alla mail della guida –> pgpelz@libero.it